I BAMBINI DI “A SCUOLA DI BICI” HANNO APERTO IL WEEK-END DELLA GREEN FONDO

I BAMBINI DI “A SCUOLA DI BICI” HANNO APERTO IL WEEK-END DELLA GREEN FONDO

 

06-04-2019/ Domani, domenica 7 aprile, sarà il gran giorno della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, oggi però intanto a Pomarance i protagonisti sono stati loro, i bambini, con l’evento “A scuola di bici” con Paolo Bettini e Silvia Parietti. Manifestazione bella e riuscitissima con i bambini che hanno animato il centro del paese tra gimkane, giochi di abilità e una caccia al tesoro…il tutto in bicicletta ovviamente, trascinati dall’entusiasmo e la simpatia dei nostri due campioni.

Sullo sfondo anche il concorso che ha visto coinvolti i bambini delle scuole medie del paese i quali hanno elaborato dei temi, premiati quest’oggi, partendo da una fase celebre del “Pirata” Marco Pantani: “Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi stringe i denti, chi non molla mai. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato. Chi scalando una vetta ti saluta, anche se ti ha visto per la prima volta, ti incita, ti dice di non mollare. Questo è il ciclismo per me”.

Ricordiamo che l’evento “A scuola di bici” quest’anno rientra in un progetto più ampio denominato “Hercules, la forza dei sogni” ovvero una rassegna sportiva riservata ai giovani fondata su tre diverse discipline volley, ciclismo e basket che complessivamente punta a coivolgere oltre 700 bambini.  Questo porterà il Velo Etruria a organizzare un secondo evento “A scuola di bici”, come questo andato in scena oggi a Pomarance, sempre con testimonial la ex campionessa tricolore Silvia Parietti, anche il 4 maggio a Saline di Volterra (PI). Programma, informazioni e regolamento sul sito:  https://www.herculescompetition.org/ciclismo

Altro momento significativo la sorpresa con cui il comitato del Velo Etruria ha voluto intitolare il secondo appuntamento granfondistico stagionale di Pomarance, la Freccia Geotermica del 20 ottobre, a Silvia Parietti. Ora sono due i campioni di Pomarance: Paolo Bettini testimonial della Green Fondo di aprile e Silvia Parietti testimonial della Freccia Geotermica di ottobre.

“E’ stata una bellissima sorpresa, sono molto contenta. I ragazzi del Velo Etruria sono uno staff eccezionale, hanno una passione vera e fanno davvero tanto per il ciclismo. Collaborare con loro è un piacere e giornate come oggi, dove si respira la gioia dei più piccoli in bicicletta, sono la ricompensa più bella per chi come noi ama questo sport” dice Silvia Parietti.

Intanto tra giochi, festa e divertimento Pomarance fin dal sabato mattina ha iniziato ad animarsi anche grazie all’ampio villagio expo, con tutti gli stand degli sponsor e i partner della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia, che è stato allestito nel centro del paese e che durerà per tutto il week-end.

“Tra me, Silvia e lo staff del Velo Etruria Pomarance c’è amicizia, complicità e stima reciproca che dura da molti anni, direi che siamo una bella squadra. Credo che l’evento con i bambini del sabato, che ormai è diventato una tradizione di Pomarance, sia uno dei momenti più belli e significativi del week-end della Green Fondo. La gara di domenica chiaramente è importante, e invito ancora una volta tutti gli appassionati ad iscriversi e mettersi in griglia assieme a me per partire e pedalare su questi percorsi spettacolari dove poche settimane fa abbiamo visto transitare anche i prof della Tirreno-Adriatico, ma lo spirito dell’evento è quello di trascorrere tutti assieme due giorni di festa all’insegna della bici e del divertimento. Vi aspetto qui a Pomarance” dice Paolo Bettini testimonial di questa che è la sua granfondo.

FOTO GALLERY