POMARANCE, ORE 10.00…START!

POMARANCE, ORE 10.00…START!

 

Giorno di vigilia per la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia. Dopo lo spettacolo dei prof con l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico di un mese fa, ora tocca ad amatori e cicloturisti misurarsi a Pomarance su e giu per le colline, dell’alta Val di Cecina, nel cuore caldo della Toscana.

Domani, domenica10 aprile, la Green Fondo partirà ripercorrendo esattamente quello che è stato l’ultimo km della spettacolare tappa della “Corsa dei due mari”. Il via ufficiale è previsto per le ore 10.00 (tra le 9.30 e le 10.30 invece possono prendere il via i cicloturisti). Come sempre due i percorsi disponibili, la mediofondo di km 85 e il percorso lungo, pr i più arditi, di km 133.
Info: http://www.greenfondopaolobettini.com/percorsi/

Per entrambi il percorso il piatto forte sarà il tanto temuto quanto spettacolare Muro di Cerreto, meglio noto per chi pedala come Cerretemberg. Non siamo in Belgio, siamo in Toscana, ma questo per lunghezza, pendenza e intensità è uno strappo tipico da classiche del nord. Un passaggio fondamentale per chi vuole giocarsi la vittoria a Pomarance.

Ovviamente in griglia in prima fila ci sarà il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini a Pomarance per la sua granfondo, in qualità di testimonial della gara, ma soprattutto per pedalare in mezzo ad amici, tifosi e appassionati.

Meteo. Anche il meteo sembra sorridere alla Green Fondo, dopo le nuvole del sabato per la giornata di domenica infatti è previsto sole e temperature primaverili sin dal mattino, insomma l’ideale per una bella uscita in bicicletta.

Iscrizioni “last minute”. Le iscrizioni hanno già quasi raggiunto quota 700 ma per chi ha voluto attendere l’ultimo minuto ricordiamo che sarà possibile iscriversi anche la mattina della gara, domenica, prima del via tra le 7.30 e le 9.30.

La Green Fondo vuole essere soprattutto una festa. Proprio per questo oltre ai premi per i primi tre assoluti, e i primi tre classificati di ogni categoria, uomini e donne, ci saranno premi anche per le prime 20 squadre classificate e soprattutto 100 premi a sorteggio tra tutti i partecipanti. I premi saranno composti sia da materiale tecnico messo a dispsizione dagli sponsor, tra cui spicca il brand Vittoria, e premi in natura del territorio.

“Da settimane tutto il nostro staff sta lavorando per allestire un evento di prim’ordine. Speriamo possa essere una bella giornata di sport e di festa all’insegna della bicicletta. Dal punto di vista della sicurezza ogni cosa è stata curata al dettaglio. Ci saranno 4 medici, 4 autoambualnze più un’automedica, 150 volontari impegnati per la sicurezza sul percorso e 16 motostafette in corsa. Chiaramente a tutti si raccomanda di utilizzare la massima prudenza e il buon senso. Ripetiamo è una gara ma è soprattutto una festa, si viene qui per pedalare e divertirsi. La Green Fondo quest’anno diventa la prova inaugurale del rinnovato challenge del Giro del Granducato, auspichiamo che il sole contribuisca a portare qui a Pomarance moltissimi appassionati” spiega Maurizio Maggi presidente del club Velo Etruria Pomarance.

A Pomarance, oltre alla gara, come sempre gli altri aspetti fondamentali sono l’ospitalità e l’enogastronomia. Sabato sera, presso lo Spazio Savioli, per prepararsi alla gara c’è la cena del ciclista con prodotti tipici locali a filiera corta dell’area geotermica curata dalla “Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili” della Toscana. Domenica dopo la gara, per reintegrare le energie spese, il grande pasta party…piatto forte come da tradizione il cinghiale.