“A SCUOLA…DI BICI”, CON PAOLO BETTINI E SILVIA PARIETTI

“A SCUOLA…DI BICI”, CON PAOLO BETTINI E SILVIA PARIETTI

 

05-04-2018/ I bambini protagonisti alla Green Fondo Paolo Bettini.
Si torna a scuola non sui banchi, tra i libri…ma su due ruote, tra i bririlli. Stiamo parlando di “A Scuola di Bici” il progetto per tutti i bambini che si terrà a Pomarance sabato pomeriggio, il 7 aprile. L’attività rientra nel programma della Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia. Professori d’eccezione il due volte campione del mondo e oro olimpico Paolo Bettini e la ex prof Silvia Parietti campionessa italiana del 2005.

“Per tutti i bimbi che vorranno partecipare l’appuntamento è fissato per le ore 16.30 presso il piazzale antistante lo Spazio Savioli, a Pomarance. Tutti sono invitati a partecipare…con o senza rotelline, con ogni tipo di bicicletta. Per partecipare è sufficiente avere il casco e soprattutto tanta voglia di imparare e divertirsi” dice Silvia Parietti che una volta smesso con l’agonismo ha intrapreso l’attività di guida cicloturistica con Tuscany Love Bike associazione specilizzata nel portare i turisti alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia in bicicletta.  “La bici è uno dei mezzi migliori per scoprire e conosecere meglio il nostro territorio. Senza dimenticare che pedalare fa bene alla salute e allo spirito,a tutte le età” spiega Silvia Parietti che da sempre partecipa con passione ed entusiasmo agli eventi della Green Fondo Paolo Bettini.

“E’ una bella iniziativa che orgnizziamo in collaborazione con gli amici del Club Velo Etruria Pomarance. Il programma di “A Scuola di Bici” prevede alcuni giochi con gimkane ed esercizi tra i birilli finalizzati a migliorare la mobilità in sella e la guida della bici. L’obiettivo è quello di divertirci e stare insieme ai più piccoli cercando di insegnare loro qualcosa di utile giocando. Come sempre il prgramma della Green Fondo vuole spaziare un po’ al di là della semplice gara della domenica coinvolgendo tutti in paese e anche le famiglie di chi partecipa alla gara” dice Paolo Bettini.

Il programma di “A Scuola di bici” prevede:
-presentazioni e start delle attività;
-introduzione alla ciclomeccanica e primi esercizi di equilibrio;
-prova sul percorso con birilli ed esercizi;
-prova a squadre a stafetta;
-gioco “Caccia alla…borracia”;
-consegna “bici patente” e pacco gara;
-attività “Disegna la tua bici” con esposizione dei disegni fati dai bambini domenica durante la Green Fondo.

 

Il volantino dell’evento “A Scuola di Bici”.

A scuola di bici