2017: PRIMA LA TIRRENO E POI LA GREEN FONDO

2017: PRIMA LA TIRRENO E POI LA GREEN FONDO

 

Pomarance contiua a pedalare veloce. L’appuntamento clou è fissato per domenica 9 aprile con la Green Fondo-Paolo Bettini-La Geotermia, una classica di primavera, che quest’anno raggiunge il prestigioso traguardo del 20° annivesrario. Una cifra importante, che lo staff organizzatore del Velo Etruria vuole celebrare nel migliore dei modi.

2 EVENTI DA NON PERDERE! I festeggiamenti inizieranno giovedì 9 marzo con l’arrivo della 2a tappa della Tirreno Adriatico, Camaiore-Pomarance di 228 km. Un mese esatto dopo, il 9 aprile tocchera ad amatori e cicloturisti misurarsi sulle collie “mangia e bevi” della Geotermia. La seconda parte della tappa della Tirreno interessa lo stesso percorso toccato poi dalla Green Fondo, gli appasionati potranno così testarsi sulle stesse strade dei prof compresa la temibile ascesa finale che conduce verso il traguardo di Pomarance, che comprende anche il Muro del Cerretemberg, un strappo di circa 300 metri, duro, cattivo da non sottovalutare con pendenze massime del 10-12%. Su questo terreno ne vedremo delle belle. Il Cerretemberg lascierà il segno nelle gambe, sia per i prof che per i granfondisti può diventare il trampolino di lancio verso la gloria.

“Siamo orgogliosi, Pomarance continua a confermarsi meta del grande ciclismo. Nel 2015 il passaggio del Giro d’Italia, nel 2016 l’arrivo di tappa della Tirreno-Adraitico e quest’anno subito di nuovo la corsa dei due mari che torna a fare visita con un altro arrivo che si preannuncia entusiasmante. Sullo sfondo la nostra Green Fondo che cresce anno dopo anno confermandosi partner storico del Giro del Granducato. Velo Etruria Pomarance, amministrazioni locali, esercenti della zona e privati tutti assieme stiamo facendo una cordata senza precedenti per dare e ottenere il massimo da questi grandi eventi delle due ruote che coinvolgono proffesionisti e appasionati” dice Maurizio Maggi presidente del Velo Etruria Pomarance.

Tante le novità in serbo dalla Green Fondo per questa edizione del ventennale a partire dal pacco gara e dal gadget assicurato ai primi 500 iscritti. “I dettagli saranno svelati nelle perossime settimane, possiamo solo dire che tutto questo è reso possibile dal suporto di sponsor importanti sia da quelli confermati tra cui spiccano Vittoria, Mapei e Sidi che dalla novità di Sportful entrato in squadra quest’anno. Senza dimeticare tutti gli altri partner qui del territorio, e le istituzioni, che ci sostengono sempre con passione e impegno. Per utto questo un ringraziamento speciale va fatto al due volte campone del mondo e oro olimpico Paolo Bettini, nostro amico e testimonial che si fa in quattro per questa che è anche la sua corsa” conclude il presidente Maggi.

LA TIRRENO ADRIATICO. La 52a edizione della “Corsa dei due mari”, organizzata da RCS Sport e prova del calendario World Tour, in programma dall’8 al 14 marzo, arriverà in paese mercoledì 9 marzo, con la prima tappa in linea: 228 km da Camaiore a Pomarance (Pisa), con pochissima pianura sarà il primo arrivo in salita dell’edizione 2017. Tra i top riders annunciati al via della Tirreno spiccano i nomi Vincenzo Nibali, Nairo Quintana, Fabio Aru e Peter Sagan. Una corsa all’insegna della soldarietà, dal Tirreno all’Adritico, attraversando anche le zone martoriate dal terremoto, un piccolo grande gesto per sensibilizzare e stare vicino a chi è in difficoltà.

1481812365118902

 

 

 

 

GIRO DEL GRANDUCATO. Green Fondo Paolo Bettini-La Geotermia, che quest’anno è la terza prova in calendario del Giro del Granducato, il più longevo d’Italia, che prevede nove prove tra marzo e settembre.

ISCRIZIONI. Si ricorda che le iscrizioni per Green Fondo Paolo Bettini-La Geotermia sono aperte:
https://www.mysdam.net/store/data-entry_34608.do